top of page

Il fragore del mondo ci chiede continuamente di fare attenzione a ciò che accade intorno.

È questo il significato di “essere consapevoli del momento presente”?

No, perché un conto è essere concentrati su quanto accade all’esterno – e all’esterno accade di tutto in continuazione. Un altro conto, invece, è non perdere il filo con il dialogo intimo o con il silenzio interiore: con quel “luogo” che è anche uno “stato d’animo” che può essere rappresentato con una immagine, una “fotografia” della nostra vera natura.

Siamo completamente nel presente quando emergono alcune Qualità dell’Essere che provengono dal Sé profondo:

  •  la Gratitudine, come ogni volta che ci sdraiamo tra le lenzuola profumate e siamo coscienti di avere un tetto sopra la testa;

  • la Gioia, quando possiamo riabbracciare un’amica o un amico che non vediamo da lungo tempo, quando sentiamo che l’altro è una parte di noi;

  • la Compassione, quando sentiamo che la Gioia dovrebbe essere un diritto di tutti, e spesso non lo è – la presa in carico della nostra e altrui preziosa fragilità;

  • l’Amore, che impariamo a sentire quando siamo costretti ad apprendere una lezione: esso ci schiude gli occhi a segreti che non immaginavamo;

  • la Speranza, il profondo augurio che la Vita non muoia mai, fuori e dentro di noi.

Abbiamo bisogno di scoprire quali sono le immagini, gli oggetti e le attività che possono ricordarci queste Qualità durante la corsa nel quotidiano, lasciando cadere le paure per tornare periodicamente a noi stessi, lasciando cadere ciò che ci porta lontano dalla nostra vera natura, ciò che letteralmente ci ruba le cinque Qualità che danno origine alla Pazienza – quell’eterna Montagna che noi siamo, adagiata sulla Terra e sotto il Cielo.

Giulia d’Ambrosio, psicoterapeuta e psicodrammatista, e Roberta Berno, counselor e cantastorie, propongono un viaggio in cinque tappe: riflessioni, pratiche, sogni, disegni, rappresentazioni in movimento, riverberi da una Fiaba che narra di noi, meditazione con mantra.

Un itinerario denso per consentire alle immagini della nostra interiorità di emergere e di cambiare l’attitudine a considerare il mondo intorno, in una luce di apertura e trasformazione.

I cinque workshop esperienziali, della durata di una giornata l’uno, offrono la possibilità di avvicinarsi in modo intenso e trasformativo alle Qualità che mettono direttamente in contatto con la Sorgente interiore; permettono cioè di sperimentare la sensazione del contatto con il Sé profondo, da cui si traggono pace, capacità di visione e di ispirazione e un senso sacro della vita.

Il workshop è a numero chiuso ed è richiesto un incontro conoscitivo on line con le conduttrici prima di partecipare al percorso. Una attitudine all’ascolto interiore e il desiderio di condividere il proprio sentire sono requisiti richiesti.

Ci troviamo domenica 20 novembre 2022, 15 gennaio, 12 febbraio, 5 e 26 marzo 2023, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, allo Studio Stella Polare, via Soperga 39, Milano.

 

Chi siamo?

Giulia www.psicoterapia-psicodramma-jung.com

Roberta www.robertaberno.it 

Contattaci senza esitare se vuoi altre informazioni o, se vieni da fuori, se vuoi un aiuto per organizzare la tua permanenza. 

Scrivere a: lacasadiclarissa@gmail.com

bottom of page